Formica fantasma

Ghost ant

Print page

Una delle più importanti specie di formiche infestanti: può sviluppare il formicaio direttamente all'interno delle case e degli edifici

Classificazione

Ordine Imenotteri
Nome scientifico Tapinoma melanocephalum
Famiglia Formicidi

Morfologia:  è una piccola formica (lunghezza: 2 mm) con capo e torace di colore nero, addome e zampe bianche, quasi trasparenti.

Come si comporta: i nidi della formica fantasma normalmente contano migliaia di operaie e diverse regine.  La formica fantasma entra facilmente negli edifici attraverso le fondamenta, oppure tramite rami di alberi ed arbusti a contatto con l’edificio, anche situati all’altezza dei tetti. Le operaie si spostano velocemente e con movimenti scomposti, seguendo i perimetri di muri e gli angoli.

Negli interni i nidi sono solitamente localizzati nelle cavità dei muri, dietro ai battiscopa, dietro i mobili e anche sotto i vasi di piante. L’attività di queste formiche negli interni si concentra nelle cucine e nei bagni. All’esterno è facile trovarle nelle cataste di legna da ardere, sotto pietre e vasi di piante, in cavità di alberi, tronchi cavi. Di origine tropicale, in Europa le colonie sono state ritrovate esclusivmente all'interno di edifici riscaldati.

Importanza: per controllare questa formica risulta necessario anzitutto evitare la presenza di aree con eccessiva umidità.  Spesso le infestazioni passano inosservate, poiché si tratta di una formica di dimensioni molto piccole e le loro file difficilmente si notano perché tendono a correre sotto i tappeti o a percorrere i cavi elettrici all’interno dei muri.

 

Prodotti consigliati:

Maxforce Quantum Envu INSETTICIDA IN GEL

Maxforce QUANTUM

RB - Esca pronta all'uso

Il professionista nel controllo delle formiche

Vai al prodotto

Altri infestanti

Formica di fuoco

Formica di fuoco

Solenopsis invicta

Vai alla Scheda
Monomorium pharaonis (formica faraone).

Formica faraone

Monomorium pharaonis

Vai alla Scheda
Camponotus (formica carpentiere)

Formica carpentiera

Camponotus spp.

Vai alla Scheda