Arvicole

Voles

Print page

Classificazione

Ordine Roditori
Nome scientifico Microtus arvalis, Myodes glareosus
Famiglia Cricetidi
Microtus arvalis

Morfologia: in generale le Arvicole hanno un corpo dall’aspetto più tozzo rispetto a topi e ratti. L’Arvicola campestre (chiamato anche Topo campagnolo) misura 8,5-12 cm di lunghezza e pesa 15- 40 g circa.  Il mantello è di colore marroncino-grigiastro, con differenze tra le diverse specie. Gli escrementi hanno forma grossolanamente cilindrica, e di colore nero-verdastro quando deposti da poco, ma non ne sempre facile il ritrovamento.

Come si comportano: le Arvicole costruiscono estesi sistemi di gallerie sotterranee in prati, scarpate e campi coltivati. Sono attive soprattutto la notte, ma anche durante il giorno se la popolazione offre sufficiente riparo. Si riproducono molto rapidamente, e le loro popolazioni possono essere soggette a forti variazioni tra un anno e l’altro. In Italia Microtus arvalis è presente soprattutto nel Nord-Est, mentre Myodes glareolus, l'arvicola dei boschi, è diffusa nelle aree boschive in tutta l'Italia peninsulare.

Importanza: alcune specie di Arvicole, ad esempio l’Arvicola campestre Microtus arvalis, possono creare danni alle colture, specie ad alberi da frutto e cereali.

Prodotti consigliati:

RODENTICIDA

Racumin Expert

Pasta in bustine

Esca rodenticida in pasta per aree zootecniche,...

Vai al prodotto