Blatta americana
American cockroach
Statisticamente il 97 % degli esemplari è vettore per una o più malattie batteriche
Classificazione
Morfologia: e’ detta anche Blatta rossa o Scarafaggio rosso. È un grande scarafaggio rosso-giallastro, con il corpo coperto da ali ben sviluppate (compie brevi voli). Può essere lungo anche 4 cm.
Come si comporta
Come tutti gli scarafaggi ha abitudini notturne e vive in colonie in ambienti umidi come ad esempio i tombini e le fognature. Può penetrare in ambienti interni alla ricerca di cibo. E’ uno scarafaggio molto veloce e reattivo, in grado anche di compiere brevi voli. Predilige ambienti caldi, umidi e bui, condizioni che trova nel sistema fognario, dove si può trovare nei tombini e nelle condutture. La si trova anche sulle navi. E’ diffusa lungo tutto il litorale tirrenico, pur se segnalata anche in altre parti d’Italia.
Importanza: tramite tubazioni e canaline può invadere (ad esempio) industrie e magazzini e può contaminare con esuvie, ooteche e feci gli ambienti ove gli alimenti vengono preparati e immagazzinati. Oltre alla contaminazione batterica, ha rilevanza sanitaria anche il fatto che alcune componenti dell’esoscheletro delle blatte sono allergeni.