Uso improprio dei rodenticidi - Come evitarlo
Topi e Ratti costituiscono un importante problema di salute pubblica: sono portatori di malattie, allergeni, e possono contaminare gli alimenti. Fortunatamente, questo problema può essere contenuto grazie a diversi strumenti, tra cui i rodenticidi – ma l'uso improprio di questi prodotti può avere conseguenze sull'ambiente. Per trarre vantaggio dalla loro efficacia limitando i rischi, dobbiamo promuoverne un uso informato e responsabile.
L'uso improprio di questi prodotti può avere un impatto significativo in tutti gli ambiti delle nostre società e sull'ambiente:
● esseri umani, che possono subire gravi conseguenze (capogiri, crisi convulsive) in caso di contatto con i prodotti;
● animali non bersaglio, che mangiano roditori avvelenati e muoiono;
● terreno e acqua, che possono essere contaminati.
Inoltre, l'uso eccessivo di rodenticidi può portare a sviluppo di resistenza nelle popolazioni di roditori, riducendone l'efficacia a lungo termine.
L'uso improprio di esche rodenticide spesso corrisponde a un uso eccessivo. Per evitarlo, sono necessarie preparazione e precisione:
● scegliere il prodotto giusto per la situazione (grani, blocchi paraffinati, pellet, pasta);
● trattare la zona corretta, soltanto se e dove è stata accertata la presenza di roditori;
● agire al momento giusto, senza prolungare inutilmente il periodo di trattamento.
L'attuazione di una strategia di monitoraggio è un modo pertinente ed efficace di evitare l'abuso.
Raccomandazioni di sicurezza
Fare attenzione con i prodotti: leggere le etichette in modo completo e seguire le istruzioni riguardanti l'attrezzatura, l'applicazione e l'uso.
In quanto professionisti, dovete inoltre informare i vostri clienti sui rischi potenziali di questo tipo di prodotti. Fornire le nozioni di base, indicando ad esempio di tenere flaconi o scatole fuori dalla portata di bambini e animali domestici per evitare avvelenamenti.
Monitorare e intervenire regolarmente: rimuovere i roditori morti, sostituire le esche, effettuare la rotazione dei principi attivi, eventualmente modificare il tipo di formulazione…
I rischi associati all'uso improprio di rodenticidi possono essere limitati attraverso il monitoraggio, ma anche grazie a prodotti che contengono concentrazioni di principi attivi al di sotto di un certo livello. Questo è il caso di Racumin Expert di Envu, che si è dimostrato efficace contro i roditori e adatto per l'uso nell'ambiente dove vivono le persone e gli animali da allevamento.