Riapertura: attenzione a insetti e roditori
Con molte attività commerciali chiuse da più di due mesi, insetti e roditori non si sono fermati: se i disinfestatori non hanno avuto l’opportunità di intervenire, in molti casi scarafaggi, ratti, cimici hanno goduto di una maggior tranquillità che ne può avere facilitato l’adattamento agli ambienti creati dall’uomo.
Ecco alcuni consigli su come affrontare la riapertura delle attività commerciali in modo sicuro e senza rischi di infestazioni:
Scarafaggi – in Blattella germanica in due mesi si completa lo sviluppo delle forme giovanili (ninfe e neanidi) che diventano adulti in grado di riprodursi. Quindi popolazione e presenze di questi insetti possono essere aumentate in modo significativo, soprattutto nei nascondigli più tranquilli e riparati. E’ fondamentale l’ispezione approfondita dei locali, soprattutto negli anfratti più nascosti e impensati dove gli scarafaggi insediano le loro colonie.
Ratti – in circa 20 giorni in Rattus norvegicus si completa la gestazione, e in circa 3 mesi i giovani individui raggiungono la maturità, diventando così in grado di riprodursi a loro volta. E’ bene valutare i dati del monitoraggio, se non è stato possibile prima, per verificare un’eventuale aumento dell’attività dei roditori e intervenire tempestivamente.
Formiche – nei mesi primaverili diverse specie di formiche, come ad esempio alcune di Camponotus, escono dal periodo di diapausa, completano la sciamatura e danno origine a nuove colonie. Per limitare il problema nei mesi successivi è molto importante intervenire tempestivamente per controllare queste colonie dove sono un problema igienico.
Cimici dei letti – le cimici dei letti hanno la necessità di un pasto di sangue per completare la muta e per deporre le uova. Se non hanno questa possibilità, le cimici sono comunque in grado di sopravvivere a lungo senza nutrirsi, e quindi la crescita della loro colonia può riprendere una volta che abbiano nuovamente un ospite a disposizione sul quale nutrirsi di sangue, come ad esempio nelle camere d’albergo. E' utile un sopralluogo completo per verificare l'eventuale presenza di cimici nelle camere da letto prima di riaprirle.
Infine, Mosche e Zanzare con l’aumento delle temperature ambientali raggiungono presenze importanti tipiche del periodo dell’anno.
In conclusione per le attività è molto importante formare il personale a riconoscere tempestivamente i segni della presenza e dell’attività di insetti e roditori e rivolgersi a un’impresa di disinfestazione professionale per monitorare la situazione e intervenire quando necessario.