Cerca

Proteggere i cereali durante lo stoccaggio

Challenge #1

Aiutare agricoltori e commercianti a proteggere i cereali durante lo stoccaggio

Si stima che circa 350  milioni di tonnellate di cereali vadano perse dopo il raccolto nelle fasi di manipolazione e stoccaggio. Le principali cause di perdite alimentari durante la lavorazione sono insetti, uccelli, roditori, muffe e batteri. Noi di Envu sviluppiamo soluzioni che aiutano agricoltori e commercianti a combattere questi problemi. La gestione integrata degli infestanti (Integrated Pest Management, IPM), un fondamento della direttiva della Commissione Europea, ha l'obiettivo di tenere gli infestanti lontani dai magazzini di stoccaggio degli alimenti, indirizzando i trattamenti verso i potenziali nascondigli e punti di ingresso. Questo approccio riduce al minimo il loro impatto sulle perdite alimentari limitando al contempo la quantità di insetticidi e rodenticidi che occorre utilizzare all'interno delle strutture.

Print page

Sicurezza alimentare: questioni chiave

Grazie alla vasta produzione di cereali, la regione EMEA, e in particolare Unione Europea, Ucraina e Russia, fungono da granaio del mondo: il 38,14% del grano prodotto a livello mondiale nel 2021-22 è stato infatti coltivato in questi Paesi (rapporto USDA-WASDE, settembre 2022). Questi Paesi svolgono un ruolo fondamentale nel garantire cibo sufficiente alla popolazione.

Proteggere questi cereali da insetti e roditori è essenziale per una disponibilità sicura del cibo, soprattutto nelle aree interessate da conflitti politici.

La crisi in Ucraina ne è un esempio. Poiché l'attuale conflitto sta limitando l'accesso ai cereali prodotti in Ucraina, ora è più importante che mai proteggere le derrate disponibili e accessibili da perdite e sprechi, al fine di limitare il più possibile la carenza di cibo. Il 18 maggio 2022 la Banca mondiale ha annunciato un finanziamento da 30 miliardi di dollari nell'ambito di una risposta globale a questa crisi alimentare.

Lo stoccaggio è un fattore importante per portare i cereali sul mercato. Per garantire la sicurezza e la protezione degli alimenti, è essenziale prevenire qualsiasi contaminazione durante questa fase. Ma come aiutiamo agricoltori e commercianti a proteggere da insetti e roditori i loro prodotti immagazzinati?

  

Investire nella sicurezza alimentare sostenibile

Secondo il presidente della Banca Mondiale, David Malpass, “l'aumento dei prezzi dei generi alimentari sta avendo effetti devastanti sui più poveri e vulnerabili. Per informare e stabilizzare i mercati, è fondamentale che i Paesi comunichino sin da ora in modo chiaro i futuri aumenti dei raccolti in risposta alla guerra tra Russia e Ucraina. I Paesi dovrebbero compiere sforzi concertati per potenziare la fornitura di energia e fertilizzanti, aiutare gli agricoltori ad aumentare le semine e la resa dei raccolti".

Investire nella sicurezza alimentare e nutrizionale sostenibile è uno dei quattro obiettivi chiave della Banca Mondiale. L'obiettivo è garantire che i sistemi alimentari possano resistere a rischi crescenti (come conflitti, cambiamenti climatici, infestanti e malattie), interruzioni degli scambi commerciali e crisi economiche.

Stoccaggio di cereali - Fatti e cifre

Ogni anno, a causa degli attacchi di insetti e roditori, circa un terzo del raccolto mondiale di cereali viene perso durante lo stoccaggio. Le infestazioni riducono o contaminano le scorte disponibili e questo, se i cereali arrivano sul mercato, può provocare malattie.

Inoltre, i danni causati dagli insetti possono ridurre notevolmente la qualità dei cereali disponibili. Alcuni infestanti si nutrono di germi di grano, riducendone il contenuto proteico e il numero di semi che germineranno.

Gli infestanti da cui devono essere protetti i magazzini di cereali includono:

 
    • Punteruoli
    • Tignole
    • Coleotteri
    • Roditori

Le nostre soluzioni

L'impegno di Envu è volto ad aiutare gli agricoltori a proteggere i loro cereali per garantire che possa essere immessa sul mercato la massima quantità di prodotto per nutrire le popolazioni, in particolare quelle con problemi di disponibilità di cibo causate delle crisi.

Forniamo ai nostri clienti soluzioni innovative ed efficienti per proteggere i cereali in modo sostenibile, migliorare la sicurezza alimentare e avere un impatto positivo sulla lotta alla fame nel mondo.

Il Punteruolo del grano - Sitophilus granarius

In questo video è possibile vedere in azione il Punteruolo del grano (Sitophilus granarius), detto anche calandra, un insetto (Coleottero) parassita dei magazzini che contengono cereali immagazzinati. Il Punteruolo è in grado di forare i chicchi di grano (cariossidi) per deporvi le sue uova, dalle quali si sviluppano larve che possono danneggiare il grano nei magazzini. I cereali danneggiati dal Punteruolo sono riconoscibili dai grossi fori lasciati dagli insetti adulti.

Il Cappuccino dei cereali - Rhyzopertha dominica

In questo video è possibile vedere in azione il Cappuccino dei cereali (Rhyzopertha dominica), un insetto (Coleottero) parassita dei magazzini che contengono cereali immagazzinati. Sia l'adulto che la larva attaccano le cariossidi dei cereali anche se si sviluppano attivamente solo a temperature superiori ai 20°C