Diserbo di precisione — Come rendere sicura la circolazione ferroviaria salvaguardando l'ambiente
LA SFIDA
Con l'intensificarsi della pressione normativa in Europa, un numero crescente di operatori ferroviari pubblici e privati è alla ricerca di metodi per ridurre i quantitativi di erbicidi utilizzati per mantenere la loro rete sicura e quindi priva di erbe infestanti.
LA SOLUZIONE
Con la progettazione dell'innovativo Smart Weeding System (sistema di diserbo intelligente) che può essere montato su treni, quad e camion su rotaia, possiamo trattare solo quando e dove vengono rilevate erbe infestanti.
IL NOSTRO IMPATTO
In molti Paesi europei, il nostro Smart Weeding System sta diventando lo standard di fatto per il diserbo ferroviario, poiché consente agli operatori di ridurre significativamente l'utilizzo di prodotti chimici documentando l'uso che se ne è fatto e la pulizia della rete.
“Non guarderò più i treni nello stesso modo”. Helene Brun ha dovuto ammettere che non avrebbe mai immaginato che fosse necessaria così tanta competenza e manodopera per mantenere una rete ferroviaria in condizioni di funzionamento. La realtà le si è rapidamente manifestata quando ha iniziato a lavorare nella divisione francese di Envu (in precedenza Bayer Environmental Science) nel 2017. Durante la progettazione di soluzioni di diserbo avanzate per SNCF (il maggior operatore ferroviario francese) e altri operatori privati di treni merci, ha iniziato a comprendere quanto sia difficile mantenere in sicurezza la circolazione dei treni su una rete ferroviaria che può estendersi per decine di migliaia di chilometri.
Questi lunghi ininterrotti tratti di ferrovia devono essere regolarmente monitorati per assicurare che le erbe infestanti non minaccino la stabilità della massicciata né invadano il percorso dei treni. Prima degli anni '80 o '90, quando utilizzare indiscriminatamente erbicidi lungo un'intera rete ferroviaria non suscitava troppe perplessità, il diserbo non rappresentava un grosso problema. Oggi la pressione da parte delle ONG e dei cittadini hanno portato gli operatori ferroviari a prestare maggiore attenzione ai metodi utilizzati per il controllo della vegetazione infestante.
In molti Paesi europei oggi è vietato applicare erbicidi vicino ad acque superficiali, in prossimità di abitazioni o di aree ritenute critiche per la biodiversità. Niente di irragionevole secondo gli standard odierni. Ma quando il diserbo deve essere eseguito più volte l'anno, su migliaia di chilometri, da treni o camion che possono correre a 60 km orari, tali precauzioni si traducono immediatamente in affermazioni molto più impegnative.
Per complicare ulteriormente le cose, molti Paesi stanno iniziando a limitare l'uso del glifosato, che è ancora ampiamente in uso per il diserbo ferroviario.
In Francia, SNCF si è spinta a vietarne l'uso sull'intera rete anche se il governo francese ha prorogato la sua autorizzazione. Analogamente, alcune aziende di trasporti che gestiscono le proprie reti ferroviarie private a volte anticipano la legislazione europea, chiedendo soluzioni di diserbo alternative che siano più in linea con i propri requisiti di responsabilità sociale d'impresa.
Nell'insieme, esiste una chiara tendenza in tutta Europa verso la riduzione dei quantitativi di prodotti chimici utilizzati dagli operatori ferroviari. Questo ha portato molti di loro a ripensare il proprio approccio, investendo in sistemi di diserbo più avanzati. La società ferroviaria tedesca Deutsche Bahn è stata la prima a richiedere proposte per una nuova generazione di treni per diserbo, che potessero trattare solo quando necessario e che potessero anche tenere traccia di quale prodotto era stato usato su quali sezioni della sua rete. Questo avveniva nel 2017: si trattava degli albori dello Smart Weeding System di Envu (al tempo Bayer Environmental Science).